LA COESIONE TERRITORIALE

 

La coesione territoriale rappresenta un utile strumento per sviluppare legami operativi dell’ATC Aree Contigue con la Provincia di Salerno e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni, i principali enti gestori dell’area contigua.

Programmi operativi e progetti, nonché protocolli di intesa hanno creato una rete di azioni sul territorio utili ad uniformare le politiche di gestione. Infatti, oltre alle specie stanziali, è necessario ricordare che i migratori compiono ampi spostamenti sul territorio, diventando di volta in volta competenza dell’uno o dell’altro ente.

Infine va detto che alcune problematiche, riconducibili alla caccia, sebbene si verifichino in area protetta, possono essere affrontate con competenza dai cacciatori dell’area contigua, non ultima l’emergenza cinghiale, o il censimento di specie faunisticamente importanti. La cinofilia per esempio rappresenta una competenza dell’ATC che presto diventerà uno strumento operativo per il censimento della rara lepre italica nel Parco